Sostegno psicologico

sostegno_psicologico_.jpg

Ad ognuno di noi almeno una volta nella vita sarà capitato di sentirsi particolarmente triste, di provare profonda ansia, di sentirsi insoddisfatto o molto arrabbiato…emozioni intense e spiacevoli che fanno parte del nostro ciclo vitale e che possono compromettere ed influenzare negativamente la nostra quotidianità e la qualità della nostra vita.

Spesso molte persone tendono a non richiedere subito un aiuto perché convinte di potercela fare da sé o dovercela fare autonomamente, condizionati dal distorto luogo comune che richiedere una consulenza psicologica significhi essere “malati”.

Tuttavia provare malessere emotivo può far parte del nostro processo maturativo ed evolutivo e non ha nulla a che vedere con l’essere “matti”.

In seguito alla consulenza, la possibilità di intraprendere un percorso di Sostegno Psicologico costituisce un supporto fondamentale nelle situazioni di disagio emotivo ed esistenziale legato a tutti i momenti critici della vita.

Il sostegno psicologico è un’attività di supporto che ha l’obiettivo di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, di acquisire nuove consapevolezze e la possibilità di collegare e dare senso agli eventi ed alla propria storia; è un’occasione per prendersi cura di sé.

Il sostegno psicologico può rivolgersi al singolo, alla coppia ed alla famiglia.

Il sostegno psicologico alla coppia può essere richiesto per specifiche problematiche inerenti disturbi sessuali, difficoltà di comunicazione ed incomprensioni, rapporti conflittuali con le famiglie di origine, svelamento di un tradimento.

Il legame di coppia è strettamente influenzato dalle fasi del ciclo vitale della famiglia: la neo convivenza, la nascita di un figlio, la difficoltà o impossibilità di procreare, i compiti educativi verso i figli, la crescita ed il distacco da questi ultimi, il pensionamento, il lutto…tappe ed eventi che possono mettere a dura prova la stabilità del legame e che necessitano di rinegoziazioni di ruoli e di nuovi equilibri.

La crescita del legame di coppia va di pari passo a quella dell’individuo, in un intreccio di bisogni e necessità duali e personali che spesso colludono.

Riuscire a stare in relazione nel tempo, un tempo fatto di mutamenti nostri, dell’altro e della relazione, un tempo che ci obbliga a riconoscere questi cambiamenti e a riconoscere l’altro diverso da noi, che ci obbliga a vivere continue piccole separazioni non solo fisiche, ma soprattutto mentali che convergono in dinamiche complesse e rilevanti.

Il percorso di sostegno psicologico alla coppia ha l’obiettivo di dare senso al momento di crisi, cercando di ricostruire quel puzzle iniziato insieme e difficile da portare a termine, dando voce al non detto, ripristinando la fiducia nell’altro, acquistando maggior consapevolezza di sé e del partner con l’aiuto di un esperto che offre una chiave terza, che si fa portatore delle recriminazioni, dei risentimenti, delle tensioni, del dolore di ciascuno verso una nuova modalità di stare insieme, una più consapevole conoscenza e con la possibilità tutta nuova di re-incontrarsi e re-inventarsi all’interno delle reciproche qualità e debolezze.

©2024 | Dott.ssa Valentina Maghella - psicologa clinica