Sostegno genitorialità
La possibilità di uno spazio di ascolto per mamme e papà nel quale affrontare dubbi, difficoltà, curiosità in ordine a determinati comportamenti posti in essere dai propri figli, incertezze relative al proprio ruolo genitoriale, alle scelte e stili educativi.
Un luogo di confronto e sostegno genitoriale per meglio comprendere le piccole e grandi difficoltà dei figli e per individuare le modalità più adeguate per aiutarli a crescere e migliorare insieme.
Il sostegno alla genitorialità rappresenta un importante fattore protettivo per una buona crescita dei figli e per garantire di svolgere al meglio il ruolo parentale.
Scopo primario è sostenere i genitori nelle diverse fasi evolutive dei figli e della famiglia in genere, acquisendo nuovi strumenti per affrontare problematiche in particolari momenti di passaggio: la nascita del primo figlio, le varie tappe di sviluppo, l’inserimento scolastico, la nascita del fratellino o sorellina, i mutamenti adolescenziali, la separazione…
Il sostegno alla genitorialità offre la possibilità di trovare soluzioni spendibili nella relazione genitori-figli, promuovendo la comunicazione e la ricerca di nuovi equilibri.