Consulenza psicologica
Capita a tutti nel corso della propria vita di attraversare e dover fronteggiare alcune fasi dolorose e difficili da gestire, talvolta si tratta di eventi specifici come una separazione, la perdita di una persona cara, una malattia, la perdita del lavoro, la vecchiaia di un genitore…accadimenti che generano in noi malessere, ansia, profonda tristezza.
In questi casi intraprendere un percorso di sostegno, anche breve, può aiutare ad elaborare il dolore ed a stare meglio.
Talvolta ci sembra anche di provare malessere, frustrazione, insoddisfazione senza l’insorgere di un evento scatenante, una causa specifica, una motivazione tangibile; ciò ci porta ad aggiungere ulteriore preoccupazione ed ansia, anche di fronte a pensieri fissi difficili da allontanare.
La CONSULENZA PSICOLOGICA è un intervento mirato alla comprensione e definizione del disagio ed alla ricerca delle opportune strategie volte a gestire e fronteggiare adeguatamente le problematiche riportate e ad accrescere il benessere della persona.
Gli obiettivi vengono concordati con il paziente a partire dalla propria storia e dalle proprie aspettative, al fine di elaborare piani d’intervento mirati e maggiormente idonei nel facilitare il cambiamento e la risoluzione del disagio.
Può essere utile richiedere una Consulenza psicologica qualora ci si trovi in situazioni di stress, ansia, tristezza, blocco decisionale, insoddisfazione, difficoltà relazionali e quando si comprende che gli accorgimenti messi in atto autonomamente non sono stati sufficienti per ritrovare il proprio benessere.
Inoltre, la consulenza psicologica può essere utile anche per chi desidera saper gestire meglio lo stress, per avere relazioni più soddisfacenti sia professionali che interpersonali, per migliorare la propria qualità della vita o semplicemente per ritagliarsi uno spazio personale, intimo ed accogliente in cui potersi confrontare con un professionista non giudicante bensì neutrale.
Presso lo Studio psicologico si offrono servizi di:
- Consulenza individuale;
- Consulenza di coppia;
- Consulenza familiare.
Attraverso la Consulenza psicologica è possibile trattare tutte quelle problematiche inerenti il singolo, la coppia, la famiglia ed altresì quelle di tipo evolutivo e pedagogico.